top of page

Lead Management

CRM

Costruisici giorno dopo giorno la crescita del tuo business

Conosci bene l’importanza del rapporto con i tuoi clienti

Ogni volta che entri in contatto con loro sperimenti direttamente il valore della relazione che stai costruendo. Oltre a parlare di affari, ti fai un’idea di “come va”: quali sono le loro aspettative, il loro umore, i loro progetti…

Insomma, entri a far parte della loro vita: professionale sicuramente, ma un po’ anche in quella personale.

Sai anche quanta soddisfazione ti dà diventare per loro un punto di riferimento, una figura a cui affidarsi quando le loro esigenze o le loro aspirazioni passano dal tuo lavoro.

 

La fiducia dei tuoi clienti nelle tue capacità e la consapevolezza di poter contare su di te

sono i mattoni con cui costruisci e consolidi ogni giorno la crescita della tua attività

 

Dopo che ti sei fatto conoscere, che hai fatto capire quanto vali e che sei entrato finalmente in contatto con clienti che prima non sapevano nemmeno della tua esistenza (o quasi), è arrivato il momento di percorrere l’ultimo miglio: CONOSCERE PROFONDAMENTE L’ESIGENZA SPECIFICA DI OGNI SINGOLO CLIENTE, per accompagnarlo verso il prodotto/servizio più adatto a lui.

 

È fondamentale creare sin dall’inizio un rapporto STABILE ed EQUILIBRATO, che mantenga vivo il ricordo di quello che puoi fare per ciascuno dei tuoi clienti, e che al tempo stesso sia percepito come una presenza discreta e gradita.

In questa fase assumono importanza cruciale 4 elementi:

 

UTILITÀ: Ogni messaggio che invierai a ciascuno dei tuoi clienti dovrà essere focalizzato sulle sue esigenze e su come risolvere i suoi problemi; quando gli presenti le tue capacità, il contenuto dovrà sempre essere orientato a ciò che puoi fare per lui.

CHIAREZZA: Sin da subito è estremamente importante comunicare ogni quanto ti metterai in contatto con ciascun cliente: purtroppo non esiste una frequenza “buona per tutte le stagioni” (anche questa va studiata con attenzione), ma di sicuro è determinante preannunciarla e soprattutto seguirla nei fatti: magari non sarà sempre il ritmo più appropriato, ma certamente ti presenterai come uno che fa quel che dice, e verrai percepito come un interlocutore affidabile.

DIVERSIFICAZIONE: Per tenere vivo l’interesse di ciascun cliente è molto utile parlare di argomenti diversi di volta in volta: una comunicazione istituzionale, un aggiornamento normativo, un nuovo prodotto o servizio, un evento… Così facendo, i tuoi messaggi saranno associati ad una ventata di novità, ed inoltre dimostrerai di essere in grado di padroneggiare ogni aspetto del tuo lavoro, indirizzandolo verso la soluzione ai problemi dei tuoi clienti.

STARE AL PASSO DEL CLIENTE: i tempi di maturazione della decisione possono variare molto da cliente a cliente, e quasi sempre dipendono da fattori su cui non hai alcun controllo: mantenere viva la relazione ti permetterà di capire “a che punto siamo” e di regolarti di conseguenza.

La goccia scava la roccia

Per fare tutto questo è necessario avere METODO e COSTANZA: servono strumenti adeguati, e le giuste competenze per sceglierli ed utilizzarli correttamente.

Serve soprattutto del TEMPO, sia per dedicarlo a tutte queste attività, sia per aspettare che portino frutto.

E serve anche il COORDINAMENTO con tutte le tue forze vendita, affinché tutti i contatti (anche quelli più tipicamente commerciali: offerte, chiarimenti tecnici, solleciti, ecc.) siano orientati in modo COERENTE verso un'unica direzione: la costruzione di un rapporto stabile e duraturo con ciascun cliente.

Vuoi saperne di più? Parliamone insieme

Lascia i tuoi riferimenti

Ti contatteremo per fissare un appuntamento

bottom of page